mercoledì 29 settembre 2021


 Londra 1914.La Germania si prepara alla guerra e l'Inghilterra cerca disperatamente alleati.La soluzione sembra poter venire dalla Russia.Un giovane principe nipote dello zar Nicola sta per giungere a Londra per dei colloqui segreti:ad ospitarlo e a rappresentare l'Inghilterra al tavolo delle trattative sarà Lord Walden.Il nobiluomo sembra essere la scelta perfetta dato che da giovane ha trascorso un lungo periodo a San Pietroburgo,ha sposato una nobile della città e parla benissimo il russo.Via via che le trattative vanno avanti i destini dei personaggi s'intrecciano mentre l'Europa si prepara alla catastrofe della guerra.


 Una fortissima esplosione ferma la corsa di un treno nel deserto dello Utah.Un gruppo di uomini armati,con gesti rapidi e precisi,circondano i portelloni del treno avvolti dal fumo e sottraggono due grosse bombole d'acciaio,all'interno delle quali,accuratamente separati,sono contenuti gli agenti binari di un potentissimo gas nervino destinato al dipartimento della Difesa.

E' un'arma chimica letale dal potenziale devastante,capace di mettere in ginocchio-se si verificasse il temutissimo scenario Beta-il mondo intero.

Il furto è collegato ad un sorvegliato speciale,rampollo di una famiglia di industriali e matematico talentuoso,divorato dal risentimento verso una società che considera sbagliata e che vuole sovvertire.

lunedì 27 settembre 2021

Il romanzo,strutturato sotto forma di indagine-documentario,narra i fatti marcando il confine labile tra il mondo terreno e l'aldilà.L'io narrante,probabilmente l'autrice in persona,racconta le vicende che si snodano dall'arrivo di una lettera.Il mittente è Kubo,redattrice di una rivista nonchè lettrice di storie di fantasmi:nella sua stanza sente un rumore di origine ignota.Con il passare del tempo ciò che fino ad allora era solo un fenomeno acustico inizia a manifestarsi visivamente.In preda all'ansia la redattrice decide di intraprendere delle indagini che coinvolgeranno anche l'io narrante.Le ricerche,basate più che altro sui dati catastali e interviste ai residenti,si addentreranno sempre di più nel passato del terreno su cui si erge la palazzina in cui risiede Kubo,rivelandone il trascorso cupo e ambiguo,tra morti per mano propria o altrui e risultando essere il frutto dell'impurità scaturita oltre cento anni prima.


 


 Cronaca di un momento storico tragico in cui Pankiewicz ci narra la sua versione,raccogliendo le storie di chi ha subito impotente la " soluzione finale " e le storie di chi invece ha provato a reagire con tentativi di resistenza,la ricerca del cianuro in caso di cattura e le fughe attraverso le fogne.

Quando in un quartiere periferico di Cracovia nel '41 viene creato un ghetto ebraico,Tadeusz Pankiewicz ne diventa suo malgrado un abitante.Pur non essendo ebreo gestisce l'unica farmacia del quartiere e decide di tenere aperta la sua bottega nonostante gli ordini perentori di trasferimento.Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato,quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza.

Il farmacista diventerà così una figura cardine:si fa testimone della brutalità del nazismo,fedele cronista dei fatti,cercando di salvare vite o almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia.


 

giovedì 23 settembre 2021


 A Jack McEvoy restano due settimane prima di dover lasciare il suo lavoro come reporter di nera.La crisi della carta stampata,in un'epoca in cui l'informazione viaggia su internet,non ha risparmiato nemmeno lui.Ma il reporter ha intenzione di chiudere la sua carriera con qualcosa di fenomenale e la sua occasione si chiama Alonzo Winslow,un giovane spacciatore di colore che avrebbe strangolato una donna occultandone il cadavere nel bagagliaio della macchina.

Con una confessione estorta dalla polizia,un caso chiuso sbrigativamente,una storia che odora di discriminazione,McEvoy vuole rimettere in discussione le indagini.Dalle sue ricerche emergerà un collegamento con un altro omicidio.Dalla rete però qualcuno sta seguendo ogni sua mossa.Qualcuno che si serve di internet per trovare le sue vittime e prendersi gioco di chi gli dà la caccia.

Fino ad attirarlo in una trappola mortale.


 

martedì 21 settembre 2021


 Durante la seconda guerra mondiale i migliori cervelli d'Inghilterra vengono riuniti in una cittadina di provincia per decriptare codici segreti utilizzati dai tedeschi.

Un giovane e geniale matematico è in corsa contro il tempo per riuscire a trovare la soluzione a quei codici che nascondono micidiali piani di distruzione.


 

lunedì 20 settembre 2021


 Thriller dal ritmo teso e con personaggi indimenticabili che riconferma il profondo interesse di Grisham per i grandi temi sociali e di attualità,offrendo un'amara riflessione sul sistema giudiziario americano e soprattutto sulla pena di morte.

Uno sconosciuto si presenta nella parrocchia del reverendo Schroeder dicendogli di aver subito varie condanne per reati sessuali,di avere un tumore incurabile al cervello e di volersi liberare di un peso che grava sulla sua coscienza testimoniando a favore di un giovane di colore accusato dell'omicidio di una ragazza.Il giovane si è sempre dichiarato innocente e lo sconosciuto rivela al reverendo di essere a conoscenza dell'identità del vero assassino.

In una spasmodica corsa contro il tempo il reverendo e l'avvocato del giovane accusato ingiustamente faranno di tutto per ottenere un rinvio.


 

sabato 18 settembre 2021


 Ben Webster è un giornalista investigativo sul libro paga di un'agenzia di Londra specializzata in spionaggio industriale.L'incarico di Webster è quello di indagare su Konstantin Malin,un potente oligarca russo che lucra nel campo delle risorse energetiche.Alle dipendenza del russo c'è Richard Lock,il prestanome,colui che dietro la facciata di avvocato investe e ricicla denaro di dubbia provenienza.E sarà proprio l'avvocato che Webster dovrà incastrare per arrivare a Malin.

In un formidabile testa a testa che li porterà da Mosca a Londra a Berlino,l'avvocato e il giornalista,all'apparenza diversi per indole e motivazioni,sono in realtà entrambi alla ricerca di un riscatto personale.

giovedì 16 settembre 2021


 


 Testo ricco di riflessioni del mistico indiano sulle relazioni umane e sui temi dell'amore.Sulla capacità del trasformare il sesso in un'esperienza sacra,guarire la malattia dell'ego e uscire dall'isolamento e dalla solitudine,indipendenza e interdipendenza,superare la gelosia e la routine.

Illuminante,spiazzante,a volte quasi disturbante come lo sono le parole che colgono nel segno,questo libro può essere letto come una vera e propria terapia ( d'urto ) per il mal d'amore.

lunedì 13 settembre 2021


 


 In questo romanzo Dick affronta alcuni dei suoi temi più profondi:l'illusione che chiamiamo realtà,la mancanza di un tessuto connettivo e di un principio unificatore al di sotto dell'apparenza delle cose,il mistero di un Dio che tiene i dadi della vita e della morte.

Glen Runciter comunica con la moglie morta per avere i suoi consigli dall'aldilà.

Joe Chip scompare dal mondo nel 1992 e si ritrova nell'America degli anni '30 mentre riceve strani e cupi messaggi.Una trappola mortale sembra aver annientato i migliori precognitivi del sistema solare.E' in corso una lotta per scrutare il futuro nel corso di un'impossibile dissoluzione del presente;mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente e la vita si scambia con la morte.

giovedì 9 settembre 2021


 Una droga sconosciuta che fa funzionare il cervello al massimo,che sfrutta le potenzialità creative ed aumenta il bagaglio culturale di un'intera vita.Che permette di elaborare le informazioni così rapidamente da poter leggere un intero libro in poche ore e ricordarne ogni parola o imparare una lingua straniera in una sola ora.Che permette di interpretare gli schemi dei mercati finanziari.

Si chiama MDT-48 e sta cambiando la vita di Eddie permettendogli di diventare l'uomo che ha sempre voluto essere,facendogli raggiungere il successo economico e personale.Ma ben presto Eddie comincia a cedere:mal di testa,amnesie e improvvise crisi di violenza.Il ragazzo è assuefatto dalla droga ma le scorte si stanno esaurendo e mettendosi sulle tracce di nuovi fruitori,scoprirà le pericolose origini della sostanza,piombando in un incubo.


 

mercoledì 8 settembre 2021


 Un thriller travolgente che frantuma le nostre certezze e ci mostra la realtà con le sue profonde anomalie.

In un borgo medievale i maggiori scienziati si riuniscono in un convegno riservato,per discutere delle grandi emergenze planetarie.Fra gli invitati ci sono anche Massimo Redi,professore universitario che della scienza ama indagare soprattutto le zone oscure e Fabio Moebius,analista di reti informatiche e hacker geniale.Una sera,rientrando in camera,i due troveranno in fin di vita un fisico ucraino noto nell'ambiente per aver firmato uno scomodo rapporto sulla sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl.

Tra i vicoli di una città assediata dalla polizia i due uomini si troveranno al centro di uno spietato intrigo internazionale in cui vincerà solo chi possiede l'arma più pericolosa:la conoscenza.


 

martedì 7 settembre 2021


 Yūko è in grado di vedere le cose che gli altri non vedono e di indovinare pensieri e desideri di chi le sta intorno grazie ad una sensibilità fuori dal comune.La ragazzina sta imparando ad assegnare un colore ad ogni stato d'animo e ad ogni emozione.Ad insegnarglielo è Kyū,il suo maestro di disegno,che ha il doppio dei suoi anni.

Yūko assaporerà l'incanto del suo primo amore.Sospesa tra realtà e immaginazione,l'adolescente andrà incontro alla vita accompagnata dagli affetti più cari e scoprirà,giorno dopo giorno,i turbamenti del cuore,la tenerezza dei sentimenti e la difficoltà di diventare grande.


 

giovedì 2 settembre 2021


 Brillante riflessione  sull'eterno conflitto tra scienza e fede e sulle sfide che le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale ci pongono quotidianamente.

Il professor Langdon si trova a Bilbao per assistere ad un evento unico che cambierà la storia dell'umanità e metterà in discussione dogmi e principi.Protagonista del dibattito è Edmond Kirsch,miliardario quarantenne famoso in tutto il mondo per le sue sbalorditive invenzioni high-tech,le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo.

Improvvisamente però la serata sfocia nel caos e la preziosa scoperta di Kirsch prima ancora di essere rivelata rischia di andare perduta per sempre.

Inizierà così per il professor Langdon una corsa mozzafiato contro il tempo,decifrando indizi che lo porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta del miliardario.