sabato 31 luglio 2021


 


 Nel Settembre del 1931 il commissario Sauer è chiamato con urgenza in un lussuoso appartamento di Monaco dove Angela Raubal,detta Geli,è stata trovata senza vita nella sua stanza chiusa a chiave dall'interno.Accanto al suo corpo c'è una rivoltella.Geli però non è una ragazza qualsiasi ma la nipote del politico più chiacchierato del momento e in piena ascesa:Adolf Hitler.

Sauer si troverà ad indagare fra tante difficoltà e le verità che scoprirà saranno così oscure da far vacillare ogni sua certezza professionale e personale.

Basato su fatti realmente accaduti.I commissari incaricati del caso si chiamavano davvero Sauer e Forster.

giovedì 29 luglio 2021


 Giappone 1957.Il matrimonio combinato di Naoko con il figlio del socio di suo padre le garantirebbe una posizione sociale di prestigio ma la ragazza è innamorata di un marinaio americano,quello che in Giappone viene definito Gaijin,uno straniero.Quando scopre di essere incinta viene ripudiata dai genitori nei quali credeva che avrebbe trovato comprensione e affetto.

Stati Uniti,oggi.Una giornalista americana alla morte del padre troverà una lettera che porrà molte domande sul passato della sua famiglia.Decisa a scoprire la verità intraprenderà un viaggio dall'altra parte del mondo,in un villaggio sulla costa giapponese alla scoperta delle proprie radici.

martedì 27 luglio 2021


 Il 20 Marzo 1995 alcuni adepti del culto religioso Aum diffusero nei treni della metropolitana di Tokyo un potentissimo veleno,il sarin.

Con la punta degli ombrelli appositamente affilata perforano le sacche di plastica piene del veleno,causando 12 morti e migliaia di intossicati.

Attraverso una serie di interviste,sia agli affiliati della setta che ai superstiti,Murakami cerca di capire i motivi di un gesto così assurdo dando voce alle vittime di quella tragedia che raccontano cosa hanno provato e che carico psicologico e fisico ne è derivato.

lunedì 26 luglio 2021


 


 Un gioco crudele.Quarantadue ragazzi.Un solo sopravvissuto.

Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma:questa volta è toccato alla 3°B della scuola media Shiroiwa.

I ragazzi credono di recarsi ad una gita d'istruzione ma una volta saliti sull'autobus saranno narcotizzati.Si risveglieranno su un'isola deserta,controllati da collari radio e saranno costretti a partecipare al " gioco " il cui unico scopo è quello di uccidersi a vicenda finchè non ne rimanga uno solo.


 

martedì 20 luglio 2021


 " Una farfalla,un obi,un velo...ed è una nube che verso il sole vaga lieve per il cielo.Al sole che cala ecco si indora ed ora è un cespo di pallide viole.Dal mare si leva la brezza - oh lieve - raggiunge la nube,la scuote,la frange:cadono ali di farfalla,lembi tremano di obi e di velo,petali di viole si disperdono nel cielo.

Nulla? no!...di viole nell'aria resta un profumo ma così tenue che qualcuno sorride mesto:qualcuno che ha nome Fuku-ko..."


 

lunedì 19 luglio 2021


 Abe Kōbō in questo romanzo sviluppa uno dei temi a lui più cari,quello dell'uomo trasformato progressivamente in un oggetto o in un vegetale,vittima dell'ambiente che lo circonda e che gli nega ogni libertà.

Un comune impiegato si risveglia una mattina con le gambe ricoperte da germogli di daikon.In preda al panico si rivolge ad una clinica dermatologica e viene operato d'urgenza da una misteriosa equipe medica.Mentre è ancora sotto anestesia decidono di trasferirlo in un limbo ai confini tra i due mondi.Comincerà così il suo incredibile viaggio nel sottosuolo,a bordo di un avveniristico lettino d'ospedale pilotato dalla forza del pensiero,che lo porterà sulle rive del Sanzu ( fiume dell'inferno buddhista ) in un mondo popolato da personaggi enigmatici e grotteschi come il circo dei demoni bambini.Cercando di risolvere il mistero di cui è vittima,il protagonista lotterà per la salvezza,sospeso tra la vita e la morte.

sabato 17 luglio 2021


 


 Il libro si ispira a ciò che realmente successe il 24 Agosto 2004 quando dal Museo Munch di Oslo vengono rubati i celebri dipinti L'urlo e la Madonna.Saranno ritrovati qualche mese dopo.

Un commando mette a segno una spettacolare rapina in banca e dopo pochi mesi dal Museo Munch spariranno due celebri capolavori.

Due fatti apparentemente non collegati che però catapulteranno la protagonista del romanzo nel mondo del mercato nero dell'arte costringendola a mettere a repentaglio tutto quello che ha di più caro per venire a capo di questo mistero.


 

venerdì 16 luglio 2021


 Una storia sui difficili rapporti familiari,sull'identità e la lealtà.

Negli anni '40 l'America è attraversata da un  razzismo strisciante e il giovane Henry,cinese,è solo un ragazzino che però conosce da tempo l'odio a la violenza.

Un giorno incontra due occhi simili ai suoi,Keiko una ragazzina giapponese con un ombrellino di bambù rosso e bianco.

Giorno dopo giorno la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più profondo ma impossibile perchè i giapponesi devono essere internati e nessuno può avere rapporti con loro.

Dopo quarant'anni,quell'ombrellino custodisce ancora la promessa di una felicità che i due protagonisti meritano.


 

giovedì 15 luglio 2021


 Un tatuatore riceve una singolare richiesta da una ragazza che vuole tatuata sul corpo l'intera città di Tokyo.

Il tatuatore acconsente decidendo però di aggiungere un tocco personale a fine lavoro disegnando sulla schiena della cliente una gatta.

Ciò che lui non sa è che da quando ha inserito la piccola intrusa nel tatuaggio,una gatta ha iniziato a girare per le vie della città sfiorando le vite di diverse persone.

Romanzo che si ispira alla leggenda del Bakeneko-demone gatto capace di assumere fattezze di fanciulla-e che ci mostra come a volte basti poco per cambiare per sempre le nostre vite.

mercoledì 14 luglio 2021


 


 Ispirato ad una storia vera,racconta l'avventurosa vita di Rodolfo Siviero che nel 1938 viene spedito in Germania a fare la spia.

Scoprirà cosa si nasconde dietro la facciata della nascente Germania nazista con i suoi protagonisti capaci degli orrori più sconvolgenti.

Verrà  a conoscenza dei piani per la più grande razzìa di opere d'arte e combatterà con l'aiuto di pochi uomini per opporsi ai piani dell'esercito tedesco e alla brutalità del terzo Reich,pagando un prezzo altissimo.


 

martedì 13 luglio 2021


 La vita di 4 ragazzi scorre tranquilla ma fuori dall'appartamento 401 dovranno scontrarsi con le difficoltà del vivere,del capire se stessi e di trovare il proprio posto nel mondo.

Quando un quinto ragazzo va a vivere con loro,la vita dei protagonisti sarà ulteriormente messa in discussione e sconvolta da fatti inquietanti dato che nel quartiere iniziano a verificarsi strane aggressioni a giovani donne.



 

domenica 11 luglio 2021


 


 Nel 1937 Lisette lascia Parigi per seguire suo marito Andrè in un piccolo villaggio della Provenza.

Qui incontreranno il vecchio Pascal,nonno di Andrè,che li metterà al corrente del suo segreto:appesi alle pareti della sua casa ci sono 7 dipinti di grandi maestri quali Cèzanne,Chagall,Pissarro e altri.

Doni preziosi che racchiudono meravigliose storie d'amore e d'arte che Pascal vuole raccontare e affidare ai due giovani affinchè non vadano perdute.

I capolavori diventeranno " la lista di Lisette " che li proteggerà ad ogni costo quando le SS,su ordine di Goering e Goebbels,irromperanno nel villaggio e si daranno al furto e al saccheggio di opere d'arte.


 

sabato 10 luglio 2021


 Su un'isola senza nome,come per un'inspiegabile epidemia,l'intera popolazione mano a mano perde il ricordo delle cose.

La Polizia Segreta vigila affinchè l'oblio collettivo perduri senza anomalie,perseguitando chi invece continua a ricordare.

Un'autrice e il suo editore si impegneranno a difendere la memoria nascondendo e proteggendo libri e altri oggetti ormai scomparsi dal ricordo di tutti,in un disperato tentativo di combattere contro la cancellazione della coscienza.


 

venerdì 9 luglio 2021


 E' la storia paradossale di un uomo qualunque che però ha una straordinaria capacità:quella di muoversi da una dimensione spaziale e temporale all'altra.

Per il libro Vonnegut trae ispirazione dalla sua personale esperienza bellica quando,fatto prigioniero dai nazisti,assistette alla distruzione di Dresda sopravvivendo solo grazie al suo nascondiglio in una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio.

Per esorcizzare quella scioccante esperienza Vonnegut sceglie una narrazione leggera e grottesca.


 

giovedì 8 luglio 2021


 " Bruciare sempre,bruciare tutto.Il fuoco splende e pulisce..."

Montag fa il pompiere in un mondo in cui gli incendi non si spengono ma si accendono.

Con il lanciafiamme si fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano i libri e si bruciano.

Montag però non è felice della sua esistenza alienata e l'incontro con una ragazza sconosciuta lo condurrà alla scoperta di un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre dell'imperante società tecnologica.

martedì 6 luglio 2021


 


 Libro capace di affascinare come pochi.

Racconta un mondo alternativo in cui Germania e Giappone vincono la seconda guerra mondiale e si dividono,colonizzandoli,i territori americani.

Molti gli interrogativi umani ed etici...da leggere senza pregiudizi.

Da questo romanzo è stata tratta le serie bellissima e di successo The man in the high castle.


 

lunedì 5 luglio 2021


 Nel Giappone del dopoguerra le relazioni miste sono osteggiate severamente e quando Nori,nata da una di queste relazioni,con i suoi capelli crespi,viene affidata ai nonni,scoprirà sulla sua pelle quanto il pregiudizio e l'intolleranza possano essere crudeli.

Grande consolazione e punto fermo sarà il fratello,suo unico alleato che in più di un'occasione cercherà con il suo appoggio e con il suo disinteressato affetto,di fortificarla e liberarla dai condizionamenti psicologici.

venerdì 2 luglio 2021


 " Dalla finestra aperta guardavamo insieme la vita,l'amore,la gioia,ascoltavamo il vento..."

Libro tenerissimo su come i ricordi veri,quelli che ci restano attaccati all'anima non muoiono mai ma si addormentano soltanto.

Certi piccoli gesti possono far nascere legami fortissimi anche se taciuti e donare alle persone che parevano essersi spente una nuova e più grande luminosità.



 

giovedì 1 luglio 2021


 In un Paese in cui esistono ancora intoccabili e leggi non scritte che governano i destini delle persone,le vicende di una famiglia e una storia d'amore socialmente inaccettabile s'intrecciano dando luogo al significato importantissimo dei piccoli eventi,che spesso possono diventare straordinari e preziosi.