lunedì 29 novembre 2021


 Il giovane prete di un paesino nel nord della Francia,del tutto disarmato di fronte alla noia,al disamore,all'aridità dei compaesani,affronta la sua missione di parroco spinto da una vocazione semplice e umile,che lo porterà a spendere tutto se stesso nel tentativo di avvicinare una comunità che si ostina a restargli lontana e ostile.

Di fronte a tanta incomprensione troverà il suo unico conforto nel collega di un paesino vicino.


 

domenica 28 novembre 2021


 Il libro è basato su materia ampiamente autobiografica,quando Hemingway fece dei viaggi con la moglie ed alcuni amici in Spagna a partire dal 1923.

Il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati,con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali.Tra notti insonni trascorse a discutere e a sbronzarsi nei caffè di Montparnasse o nelle arene di Pamplona,i protagonisti cercano emozioni sempre più forti,che li stordiscano e allontanino dal senso del nulla incombente.


 

venerdì 26 novembre 2021


 Una Venezia estiva ospita un famoso ed inquieto scrittore tedesco che ha costruito vita e opera sulla più ostinata fedeltà ai canoni classici dell'etica e dell'estetica.Un sottile impulso lo scuote nel momento in cui compare sulla spiaggia del Lido un bellissimo ragazzo polacco.

Un unico gioco di sguardi,la vergogna della propria decrepitezza,la scelta di imbellettarsi per nasconderla,sono i passi che fanno da cornice a questa magnifica opera.


 

mercoledì 24 novembre 2021


 Il romanzo è ambientato nelle trincee del fronte occidentale:l'esercito tedesco invase Lussemburgo e Belgio per poi puntare alle miniere francesi.All'inizio l'invasione tedesca sembrò inarrestabile ma poi i francesi resistettero,iniziando una terribile guerra di logoramento che si risolse con la vittoria degli alleati.

Un gruppo di giovani tedeschi a causa della pressante e spesso ingannevole propaganda del governo,vengono convinti ad arruolarsi e a partire per il fronte.Ma ben presto capiranno che la guerra non è facile e veloce come gli era stata descritta,anzi,diventerà ben presto una carneficina.Gli insegnanti della scuola dove i ragazzi studiavano,fecero leva proprio su sentimenti come l'orgoglio,la nazione e convinsero questo gruppo di ragazzi a partire.Ragazzi assolutamente impreparati ad affrontare tutto quello che li aspettava.Hanno tutti 19 anni e partono spensierati con l'idea di vivere un'avventura.

Quasi tutti non faranno ritorno a casa.


 

domenica 21 novembre 2021


 In un Messico insanguinato dalla rivoluzione,che perseguita,fucila o costringe al matrimonio i ministri di Dio,l'ultimo prete è braccato in una spietata caccia all'uomo.Non ha nome,lo chiamano " il prete spugna " .E' indegno,debole,impuro.Il peso delle sue colpe è l'unico bagaglio che porta con sè.

Nella spasmodica corsa alla propria sopravvivenza vorrebbe allontanarsi per sempre da quell'angolo di mondo dimenticato da Dio ma una forza più grande della sua debolezza lo costringe ad affrontare ogni pericolo e tormento.


 


 

mercoledì 10 novembre 2021


 Seconda guerra mondiale.Un piccolo paese della Norvegia viene occupato dall'esercito tedesco senza che gli abitanti riescano a capire la gravità della situazione e senza che possano organizzare qualche forma di opposizione.Dopo lo shock iniziale la piccola comunità imparerà una lezione fondamentale:la forza dell'individuo si basa sull'unione del gruppo.

Dopo aver assistito a violenze e tradimenti dell'invasore,si farà strada e si consoliderà lo spirito di indipendenza e rivalsa a lungo sopito.Prima con sporadiche esecuzioni dei soldati occupanti,poi con una guerriglia sistematica e organizzata,la comunità dimostrerà agli altri e a se stessa che nessuno è vinto finchè non si arrende.


 

martedì 9 novembre 2021


 


 Nel corso di 9 giorni si consuma l'estremo soggiorno in patria del protagonista,fuggito da Israele per rifarsi una vita in America e ritornato per sciogliere ogni legame con sua moglie.Sotto lo sguardo severo dei figli,che in un doloroso rovesciamento dei ruoli assumono con lui pose da genitori,l'uomo gioca la sua partita contro se stesso,cercando un qualsiasi ostacolo che gli impedisca il passo doloroso e necessario del divorzio,ma i figli e la moglie lo tengono a distanza e ne osservano con sadico piacere i tentennamenti.

Nove giorni che diventano lo spartiacque fra ciò che è stato e non potrà più tornare e ciò che sarà.

lunedì 8 novembre 2021


 Raccolta di racconti di Singer.La storia narrata che dà il titolo alla raccolta fu la prima ad essere tradotta in inglese.

La vicenda di Gimpel è semplice:fin da bambino viene ingannato da tutti,compagni di scuola,compaesani,grandi e piccoli,per la sua credulità e per questo gli resta attaccato,fra i vari soprannomi,quello di idiota.Ma Gimpel si fa infinocchiare non perchè è stupido ma perchè è convinto che tutto sia possibile.Nel suo cuore non coverà mai vendetta ma prenderà consapevolezza di essere stanco di fare il somaro,di non voler rimanere un gonzo per tutta la vita.

E solo per un attimo lo sfiora l'idea di farsi beffe di tutti coloro che lo avevano deriso per una vita intera.Essendo fornaio avrebbe potuto impastare la farina non con l'acqua ma con la sua urina.Ma è solo un attimo e già Gimpel ci ripensa,sotterra il pane già cotto,lascia tutto e volendo riparare a quel cedimento,diventa mendicante e gira per i paesi raccontando storie.


 

sabato 6 novembre 2021


 Il romanzo narra le vicende della famiglia di Wang Lung,visceralmente attaccato alla sua terra.Il tema centrale è quello della vita patriarcale,legata ad usanze secolari,del contadino cinese,per il quale la terra rappresenta tutto:il benessere,l'unione della famiglia,le tradizioni più sacre,le virtù delle generazioni passate e le speranze di quelle future.

In questo romanzo viene descritto con potenza e con un senso profondo di umanità,un mondo di umile ed oppressi.


 

venerdì 5 novembre 2021


 Serie di 15 racconti che rappresentano l'immagine di un'intera società,colta attraverso situazioni e personaggi della città di Dublino rappresentata sotto quattro dei suoi aspetti:infanzia,adolescenza,maturità e vita pubblica.I protagonisti sono personaggi della magica capitale irlandese che fa da cornice alle storie narrate,storie di vita quotidiana che delineano quelle che sono le tappe fondamentali della vita umana.

Il libro pone la sua attenzione su due aspetti fondamentali:la paralisi morale causata dalla politica e dalla religione dell'epoca e la fuga,quando i protagonisti prendono coscienza della loro situazione.Tutta la città è spiritualmente debole,gli abitanti sono schiavi della loro cultura e quando la paralisi si rivela,quello è il punto di svolta della storia.Conoscere se stessi è la base della morale,se non la morale stessa.


 

mercoledì 3 novembre 2021


 


 In questo romanzo Banana Yoshimoto disegna dei personaggi emotivi che delineano i confini di uno degli aspetti più dolorosi ed enigmatici del vivere: il tradimento.

Le protagoniste di questi racconti sono giovani donne giapponesi che per vari motivi si trovano in Sud America,terra dalle tinte fortissime colma di una straordiaria energia vitale che colpisce la loro sensibilità.Sono tutte partecipi o spettatrici di un tradimento che,dalla prospettiva straniata dell'essere altrove,acquista una dimensione diversa e diventa un'occasione speciale per riflettere più profondamente sulla propria identità.


 


 Un uomo,a metà dell'800,mette la sua volontà inflessibile al servizio di un sogno:scoprire il segreto della qualità di tè più preziosa,addentrandosi,dopo il tragitto in mare verso le Indie,nel cuore dell'Asia,fino a perdersi nel Celeste Impero.E' un grande viaggio spirituale che tra miti,riti e segreti di essenze millenarie conduce il protagonista dalla dolcezza del tè a quella dell'oppio,attraverso la scoperta del piacere dei sensi e dell'amore per una donna bella e seducente.

Ma il viaggio porterà con sè anche l'imprevisto,come ogni esperienza di iniziazione.L'uomo non è destinato a conoscere solo l'oblio dei sensi,in cui i suoi fantasmi più inconfessabili verranno messi a nudo,ma anche una verità sconvolgente,che segnerà per sempre la sua vita.

martedì 2 novembre 2021


 


 E' la storia di 4 diciassettenni che vivono in una città italiana,frequentano la parrocchia,suonano durante le messe con i loro strumenti e passano il loro tempo in attività di volontariato.I quattro sentono di appartenere ad un ambiente sociale e culturale radicalmente diverso da quello dei loro compagni di scuola ricchi di famiglia,che hanno atteggiamenti molto più disinibiti e trasgressivi della morale tradizionale.

Un giorno,uno dei ragazzi,propone di suonare con il complesso in un locale pubblico,perchè non restino legati solo al loro repertorio chiesistico e suggerisce di coinvolgere,come vocalist,una loro compagna di scuola.Il leader del gruppo però sarà contrario,scatenando un duro scontro.