sabato 30 ottobre 2021


 Colonia,1260.Gerhard Morart sa bene che non potrà completare la costruzione della " sua " cattedrale prima di morire.Quello che non sa è che purtroppo la morte non tarderà ad arrivare:qualcuno infatti gli tende un agguato e lo fa precipitare da un'impalcatura.Un delitto pianificato sin nei minimi dettagli ma che però ha un testimone:Jacop,un ladruncolo che in quel momento si trova su un melo e dal quale assiste alla scena.Invece di scappare il ragazzo si avvicina a Gerhard  il quale gli sussurra qualcosa all'orecchio prima di morire.

Ma Jacop,dal melo,ha visto solo un'ombra che adesso gli dà la caccia per metterlo a tacere.Il ragazzo si convince di essere perseguitato dal diavolo in persona e grazie all'aiuto di un brillante erudito,cominciano ad indagare fra vicoli e piazze e,fra colpi di scena e pericoli mortali,ricostruiscono le trame di una congiura che coinvolge alcune delle famiglie più nobili e potenti della città e che mira ad un obiettivo ambizioso e terribile.


 

venerdì 29 ottobre 2021


 


 Sul contrasto ideologico,politico ed umano fra il soldato e il corrispondente di guerra si snoda questo romanzo nel quale emerge la magistrale capacità di Greene di far entrare nella letteratura la tragica realtà contemporanea.

Indocina,1954.Pyle è un " americano tranquillo ",un soldato diversissimo dai volgari,infantili e prepotenti connazionali.  Ma anche convinto del " grande sogno americano ":il suo fanatico idealismo non viene intaccato neppure alla vista delle vittime degli attentati di cui egli stesso è,in base alla sua logica,artefice innocente.

" Pericolosamente innocente ",come si rende conto il cronista inglese Fowler e tanto più pericoloso perchè la sua innocenza nasce dall'incapacità di comprendere la realtà che gli sta davanti.

giovedì 28 ottobre 2021


 Ambientato nell'India di inizio secolo,il romanzo narra le vicende di un piccolo ragazzo di Lahore.Orfano,Kim sa che troverà la propria felicità quando incontrerà un toro rosso in campo verde e si offre di accompagnare un vecchio lama nel suo pellegrinaggio alla ricerca del Fiume sacro.Durante il pellegrinaggio il ragazzo incontrerà un reggimento di cavalleggeri irlandesi la cui bandiera raffigura un toro rosso.

Verrà così adottato dal reggimento,ritroverà il vecchio lama e insieme riprenderanno il pellegrinaggio,imbarcandosi in un'avventura dietro l'altra fino a quando il lama troverà il Fiume sacro e lui raggiungerà la consapevolezza di aver svolto i propri compiti.


 

lunedì 25 ottobre 2021


 Kaspar Utz è un ricco praghese di famiglia tedesca e coltiva la passione per le porcellane Meissen,che acquista ovunque e conserva in casa.Costretto a subire prima l'invasione nazista e poi il regime comunista,egli stringe con la sua collezione un rapporto totale che lo isola dalle brutture della storia e lo fa perdere nei mille racconti che nascono dai personaggi raffigurati nelle porcellane,rendendolo felice.

Ma subito dopo la morte di Utz,la collezione scompare misteriosamente e l'io narrante cerca di capire cosa ne è stato presupponendo l'ipotesi che l'uomo,sentendo avvicinarsi la fine,abbia voluto portare con sè le amate statuette distruggendole e affidandone i cocci ad una discarica pur di non saperle nelle mani di insensibili funzionari governativi:estrema rivolta contro la storia,contro la sopraffazione e l'ottusità che lo hanno sempre circondato.

domenica 24 ottobre 2021


 


 Storia vera di Raymond Gurême,figlio di circensi francesi di orgine gitana.Nell'Ottobre del '40 il mondo di Raymond finisce all'alba,quando delle guardie trascinano via tutta la sua famiglia.Senza una spiegazione.Vengono portati in un autodromo trasformato in centro di detenzione.Lì,insieme ad altre centinaia di gitani,vengono privati dei loro averi e lasciati a patire fame,freddo e umiliazioni di ogni genere.

Raymond sarà deportato ai lavori forzati in Germania e vedrà da vicino l'olocausto degli zingari,non meno feroce di quello riservato agli ebrei.Separato dai suoi,di cui non sa più nulla,a soli 15 anni dovrà attingere al carattere indomito e libero ereditato dalla sua gente per sopravvivere,che lo spingerà ad inseguire la libertà  a qualunque costo.


 

venerdì 22 ottobre 2021


 In un'importante mostra d'arte di Milano compaiono 6 quadri completamente neri di sconosciuta provenienza.Un art detective e una cerchia di esperti  e professionisti del settore,attratti dall'enigma,scoprono che le tele imbrattate di nero nascondono non solo antichi dipinti,ma anche l'inquietante capacità di resistere al fuoco e agli agenti naturali,risalendo alla leggenda di quadri che in passato portarono alla rovina chi volle distruggerli.

Testi d'epoca resuscitano artisti,fanatici visionari e nobili diabolici trasformando l'indagine in un vorticoso viaggio a ritroso nel tempo attraverso calcoli alchemici e società occulte sulle tracce degli arcani segreti della Cromantica,l'arte magica che sta all'origine dei dipinti.


 

giovedì 21 ottobre 2021


 Opera apocalittica in cui Vollmann descrive l'incubo delle due grandi dittature totalitarie del XX secolo,l'Unione Sovietica e la Germania nazista,in guerra tra loro.Lo fa attraverso alcune storie personali segnate dalle più terribili decisioni che,individui posti in condizioni estreme,siano mai stati chiamati a prendere.

Il risultato è una rassegna sconvolgente delle azioni umane in tempo di guerra spesso basata su figure storiche realmente esistite:poeti,militari,traditori,artisti e musicisti.

L'autore cambia continuamente voce,punto di vista,protagonista,finendo per ridare vita alle persone che hanno cercato di sottrarsi all'incubo e di opporsi all'implacabile rito di morte che ha devastato il cuore dell'Europa.


 

sabato 16 ottobre 2021


 Barcellona,XIV secolo.Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una cattedrale in costruzione.Sullo sfondo l'azione dell'Inquisizione che minaccia la già non facile convivenza fra cristiani,musulmani ed ebrei.

Arnau,una volta cresciuto,non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della " cattedrale del popolo " e all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro ingiustizie e tradimenti,barriere religiose e guerre,ma soprattutto contro i pregiudizi del tempo che vorrebbero condannare alla sconfitta il suo sogno.

venerdì 15 ottobre 2021


 


 L'amministratrice condominiale di un palazzo come tanti,muore in un incidente stradale lasciando una bambina di 6 anni:Mandorla.In una lettera la donna scrive che il padre di Mandorla si nasconde in uno dei cinque piani del condominio.Gli uomini sono tutti sospettati e uno di loro dovrà pur confessare.Dunque,dopo una lunga riunione,con l'appoggio delle loro famiglie,decidono di non sottoporsi al test del DNA e stabiliscono di crescere la bambina tutti insieme.

E' questo il presupposto di una commedia umana che,con l'alibi del paradosso,in realtà ci chiama tutti in causa.Ci ricorda che siamo tutti persone con un'infanzia che rischia di perseguitarci.


 

mercoledì 13 ottobre 2021


 Un romanzo intenso e delicato sul potere dell'arte di agire sulle vite degli uomini,curando le ferite dell'anima e aprendola di nuovo all'amore.

Perchè Antoine Duris,stimato professore di storia dell'arte ed asperto di Modigliani,si è improvvisamente licenziato candidandosi come guardiano di sala al Musée d'Orsay?Se lo chiede la responsabile del museo che,tra qualche perplessità,lo ha assunto.Nessuno sembra neanche lontanamente intuire cosa si celi in questo strano personaggio che contempla per ore il ritratto della musa di Modigliani dal tragico destino.

Nel silenzio del professore si annida un terribile segreto e per ritornare alla vita,dopo averne esplorato gli abissi,l'uomo non ha trovato che un rimedio:percorrere la strada lunga e accidentata che porta alla bellezza.La sua unica possibilità di salvarsi.

martedì 12 ottobre 2021


 Christian Costa è un profiler,esperto di delitti rituali.Non c'è dipartimento investigativo nei cui uffici non sia saltato fuori almeno una volta il suo nome.Tutti lo chiamano " lo sciamano " per via della sua poco ortodossa metodologia sulla scena del crimine e della sua sbalorditiva percentuale di successi.Un'infallibilità che spesso fa chiudere un occhio sulla ruvidezza dei suoi modi.

Fino al giorno in cui due omicidi in particolare daranno il via ad un'indagine che costringerà Costa a inseguire la verità fra le ombre di oscuri culti iniziatici e a fare definitivamente i conti con il mistero che si annida nella sua stessa nascita.


 

domenica 10 ottobre 2021


 "...e si amarono l'un l'altro sospesi su un filo di neve..."

Una favola senza tempo,che parla al lettore di vita e poesia,di amore e di morte e di un fiocco di neve che cade leggero dal cielo.

Yuko è un giovane poeta giapponese.Nei suoi haiku sa cantare solo lo splendore e la bianchezza della neve.Soseki è un anziano pittore divenuto cieco.Vive nel ricordo di un amore perduto.Neve è una ragazza bellissima.Il suo corpo giace per sempre tra i ghiacci.A legare i loro destini un filo,disperatamente teso fra le cime di due montagne,come simbolo di un esercizio funambolico impossibile da eseguire.

venerdì 8 ottobre 2021


 


 Vince Corso è un biblioterapeuta.Un giorno scopre le doti curative,per l'anima e per il corpo,dei libri e ne fa la propria professione.Si rivolge a lui una donna che ha un fratello malato di Alzheimer e che nel marasma della sua mente continua a ripetere ossessivamente frasi spezzettate che sembrano prese da un libro.La donna vorrebbe sapere se quel libro esiste in modo da poterlo leggere al fratello.

Il biblioterapeuta si mette al lavoro,in un'avventura che lo guida ad una soluzione che proprio innocente,come all'inizio appariva,non sarà.Intanto scruta luoghi,fa sedute con pazienti nuovi e inaspettati,scoprendo l'odio che è tornato ad attraversare la società,sperando di trovare la linea di confine tra la vita e i libri e forse superarla,perchè sempre di più è attratto dalle passioni,dalle paure e dalle gioie degli esseri umani in carne ed ossa.


 

giovedì 7 ottobre 2021


 Zahir,in arabo,vuol dire visibile,presente,incapace di passare inosservato.Qualcosa o qualcuno che,una volta che si è stabilito il contatto,finisce per occupare poco a poco il nostro pensiero,fino al punto che non riusciamo più a concentrarci su nient'altro.E ciò può essere considerato santità o follia.

Un giorno,uno scrittore famoso scopre che la moglie lo ha abbandonato senza lasciare traccia o alcuna spiegazione.Nonostante il successo e un  nuovo amore,il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento.L'inquietudine che gli deriva è tanto forte quanto l'attrazione che lei continua ad esercitare su di lui.La ricerca di lei lo allontanerà dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino completamente sconosciuto alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino.


 

martedì 5 ottobre 2021


 "...l'amore vince tutto,aveva spesso sentito ripetere.L'amore è più forte della morte.E invece non era vero,perchè l'amore anche se esiste,è fragile.E' così fragile da essere pressochè invisibile."

Tre racconti che girano intorno agli stessi quesiti.Siamo dannati o possiamo salvarci? E da chi dipende la nostra redenzione? Possiamo farcela da soli o abbiamo bisogno di Qualcuno che ci indichi la strada?

Un libro sulla responsabilità e sulla difficile presa di coscienza che ognuno di noi deve raggiungere per scoprire il significato più profondo della vita.


 

domenica 3 ottobre 2021


 Un treno partito da Tokyo e lanciato a 300 km orari nella campagna giapponese.

Una valigia piena di soldi nascosta in una delle carrozze.

E sette assassini pronti ad entrare in azione.

Oji ha la faccia innocente di uno studente perbene,in realtà è un pericoloso psicopatico  che ha mandato in ospedale il figlio di Kimura,che ora si trova sullo Shinkansen per vendicarsi.Ma i due non sono gli unici passeggeri pericolosi.Nanao,a suo dire l'assassino più sfortunato al mondo e la letale coppia formata da Mikan e Lemon sono sullo stesso treno.Chi o cosa li ha riuniti in una manciata di vagoni?E chi arriverà vivo all'ultima stazione?

Un meccanismo narrativo micidiale,in cui tensione e adrenalina si susseguono fino all'ultimo,straordinario,colpo di scena.


 

sabato 2 ottobre 2021


 Berlino 1939.Mentre la Germania entra in guerra,i nazisti stringono la loro morsa sulla popolazione.La paranoia nella capitale è intensificata da un rigido blackout che ogni notte fa sprofondare la città in un'oscurità opprimente.Questo favorirà i piani omicidi di un killer seriale che stupra le sue vittime per poi ucciderle e gettarle da un treno in corsa.

L'ispettore assegnato alle indagini sarà messo sotto pressione per risolvere al più presto i casi di omicidio e non essendo iscritto al partito nazista sarà visto con sospetto e ostracizzato.

Mentre le ricerche lo portano sempre più vicino al cuore sinistro del regime,l'ispettore si rende conto che le fazioni in guerra fra loro nello stesso Reich possono essere letali quanto un assassino che si aggira per le strade.


 


 


 Al centro della vicenda c'è il patto misogino fra due uomini.Da un lato c'è Shunsuke,anziano e celebre pittore,che dubita perfino delle proprie qualità artistiche e soffre della propria bruttezza che gli fa sviluppare una forma perversa di misoginia e dall'altra c'è Yuichi,bellissimo e giovane.Quando il giovane,sul punto di sposarsi,confida al pittore di provare desideri omosessuali,quest'ultimo proporrà un diabolico patto che trasformerà Yuichi nel suo strumento di vendetta.A causa del suo narcisismo e del suo carattere glaciale il giovane è il soggetto perfetto per conquistare le donne e poi lasciarle crudelmente,vendicando così tutti gli abbandoni subiti da Shunsuke.In cambio il pittore offrirà a Yuichi tutto il denaro che gli possa occorrere e la possibilità di frequentare locali e uomini gay.